CHISIAMO

INNOVATORI E ACCELERATORI DI BUSINESS

Dopo 20 anni di esperienza su campo nei settori Beauty&Wellness e dopo aver creato un fitto network di relazioni di qualità in Italia e all’estero, abbiamo deciso di condensare le nostre attività in una start-up che in poco tempo ha dato grandi soddisfazioni, superando le nostre aspettative di business.

In pochi anni abbiamo raggiunto il posizionamento che desideravamo e abbiamo confermato l’efficacia del nostro modello di business.

I nostri punti di forza

- Conoscenza del mercato
- Visione innovativa del settore
- Esperienza su campo e approccio "on the job"
- Posizionamento e reputation
- Network e relazioni internazionali
- Distintività del modello di business

Eccellenza Made in Italy

Le Terme dell’antica Roma erano luoghi di benessere, piacere, aggregazione, svago e vita sociale nei quali i cittadini trascorrevano il tempo libero. In quell’epoca i Romani affidavano all’acqua e alla bellezza dei luoghi il recupero dell’equilibrio psico-fisico, secondo un concetto moderno di benessere, riassunto nel motto “Salus per Aquam”, il cui acronimo Spa indica, ancora oggi, luoghi dedicati alla cura del corpo, della mente e dello spirito.

Da allora il mondo del benessere si è sviluppato enormemente, alternando momenti di splendore e di declino, arrivando ad occupare - oggi - una posizione di assoluta centralità nel sistema socio-economico mondiale, con un giro d’affari di decine di miliardi di euro.

Ma l’eccellenza Made in Italy nel mondo non si limita ai settori dell’enogastronomia, dell’abbigliamento, del design e da qualche anno comprende anche il benessere e l'estetica professionale, grazie al nostro impegno e alla nostra filosofia. Una miscela di socialità, scienza e divertimento che riprende la tradizione delle antiche Terme Romane e la arricchisce con i contenuti glamour della “bella vita” del lifestyle italiano.

L'idea vincente

Alla base di LIFEXCELLENCE c’è un'idea vincente: reinterpretare il concetto di “benessere”, allineandolo con i nuovi bisogni dei consumatori, alla ricerca di divertimento e intrattenimento più che di terapie termali e trattamenti olistici.

Numerose ricerche hanno dimostrato che il rimedio allo stress per l’uomo moderno non è più il relax tradizionale (chaise-longue, tisane, penombra, musica ambient), ma la leggerezza, l’appagamento dei sensi, il sorriso, le emozioni positive, il divertimento e tutte le attività che hanno a che fare con le nuove scienze della felicità e con la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).

I nostri brand:

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WSO
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Il nostro modello di wellness

Partendo dalla semplice teoria “chi si diverte sta meglio”, abbiamo capito che il settore del benessere non poteva più fondarsi su un approccio “privativo” (astensione, rinuncia, silenzio, isolamento) ma doveva adattarsi alle nuove esigenze del pubblico, sempre più orientato al piacere e alla gioia di vivere.
Per questo motivo abbiamo proposto un nuovo modello di wellness definito SuPER e basato su 4 fasi:
- Surprise
- Play
- Enjoy
- Relax

Dove il relax resta il vero obiettivo, ma viene raggiunto attraverso una serie di esperienze memorabili, multisensoriali, interattive, divertenti, immersive… Un effetto wow in linea con i tempi.
Per descrivere questa visione innovativa abbiamo coniato il termine WELLNESSTAINMENT, che nasce dalla fusione delle parole “wellness” ed “entertainment” e getta le basi di un nuovo modello di benessere, che vede nel consumatore l’unico vero attore protagonista al centro dei servizi e trova una duplice applicazione:
- B2B: offrire a professionisti e manager esperienze formative/informative divertenti incentrate sul benessere
- B2C: offrire ai consumatori esperienze multisensoriali e divertenti incentrate sul benessere.

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La nostra filosofia

Il termine Spa, a livello globale, non significa più semplicemente Salus per aquam, struttura termale, sauna, bagno turco, ma indica la sintesi astratta di un’idea di wellness a 360 gradi, da applicare alle persone, agli animali (Pet Spa&Beauty Salon), alle case (Home Spa), alle auto (Car Wash&Spa).
La nostra idea di Spa (intesa come filosofia oltre che luogo) rappresenta l’archetipo aspirazionale che sintetizza i sogni delle nuove community e mette in comunicazione tutti i settori.
La parola “LIFEXCELLENCE” nasce dall’unione delle parole "vita" ed "eccellenza" che descrivono perfettamente la nostra visione, la nostra filosofia, mentre il payoff “Spa your business” definisce la nostra distintività operativa, che si basa sulla capacità di trasformare qualsiasi attività (formazione, lavoro, eventi, tempo libero) in esperienze immersive, multisensoriali, interattive, fuori dagli standard ed estendendo il concetto di benessere oltre i confini delle Spa, degli hotel, delle beauty farm.
Per contestualizzare questo approccio abbiamo promosso in Italia e all’estero iniziative che in breve tempo hanno avuto grande successo:
- Cene di gala in Spa
- Meeting e grandi eventi in Spa
- Temporary Spa nelle fiere
- Spa experience nelle aziende
- Protocolli di accoglienza innovativi
- Rituali esclusivi

L’accappatoio diventa l’uniforme ideale di un nuovo modo di ritrovarsi e i consumatori, spogliati delle divise e delle maschere, sono finalmente liberi di incontrarsi, socializzare e fare affari con maggior leggerezza.
Questo nuovo modo di vivere la Spa ha avuto grande successo e ha attratto nuove fasce di clienti, ampliando il target del mercato e modificando l’identikit del consumatore di benessere.
Non più soltanto adulti benestanti, ma anche famiglie, giovani coppie, manager e imprenditori che hanno trovato nella Spa una struttura camaleontica, in grado di adattarsi alle loro esigenze più (dalla meditazione in solitudine, al party esclusivo con DJ set e open bar).
Un vaso di Pandora, ricco di esperienze prêt-à-porter che sta rivoluzionando il mondo del wellness.

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Un nuovo concetto di "accoglienza creativa"

Dopo anni di studio ed esperienza su campo abbiamo capito che, nonostante la complessità del settore, nello Spa Business esistono tre colonne portanti da cui dipende il successo delle aziende:
- I clienti
- I collaboratori 
- I prodotti.

Le relazioni con i clienti, la gestione delle risorse umane e l'utilizzo strategico dei prodotti sono i tre elementi fondamentali che si incrociano in un concetto esteso di accoglienza.
E sono proprio il livello dell'ospitalità e la qualità dell'accoglienza a determinare il successo delle Spa e dei centri estetici, più di qualsiasi altro dettaglio.
Siamo partiti dall'analisi di un settore di grande prestigio per il made in Italy, l'enogastronomia, e lo abbiamo studiato nei dettagli per capire qual è stato il processo che ha trasformato in tempi relativamente brevi le osterie in ristoranti di alto livello, i cuochi in chef stellati, il cibo in arte e i piatti in meravigliose storie da raccontare.
 Alla base di questa trasformazione c'è stata sicuramente una rivoluzione culturale, ma anche il decentramento dell'attenzione dal prodotto al servizio, dalla quantità alla qualità, dalla materia alla storia, dalla competenza alla conoscenza...
L'alta cucina vive di sapori, percezioni, racconti che attraverso l'accoglienza, l'ospitalità e la qualità del servizio diventano esperienze indimenticabili, che emozionano i clienti e li incentivano a spendere e a ritornare spesso.
Partendo da questo presupposto abbiamo creato un nuovo protocollo di accoglienza, basato sulla creatività e sulla capacità degli operatori di deliziare gli ospiti, partendo dai prodotti che - come gli ingredienti in cucina - devono essere messi al centro dell'esperienza benessere.

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Spa&Beauty Chef: l'arte dell'ospitalità

Insieme alla nostra Beauty Chef Susanna Longo abbiamo reinterpretato il magazzino e le cabine degli istituti, prendendo spunto dalle dispense e dalle cucine dei ristoranti, con tanti ingredienti e prodotti in scadenza, e abbiamo pensato a quante ricette squisite si possono creare con quegli ingredienti e quei prodotti meravigliosi.
Con un po' di creatività, in cabina, gli operatori possono lavorare come dei veri e propri Chef, integrando tutti i prodotti con i rituali, le tecnologie, le apparecchiature elettro-estetiche e utilizzandoli nelle aree umide, durante gli eventi, le giornate a tema, o semplicemente nelle sale d’attesa.
Si possono creare sofisticati menù di bellezza e benessere, in sinergia con il ristorante della Spa o semplicemente con la tisaneria, aumentando il turnover dei prodotti e avvicinandoli ai clienti, che finalmente potranno provarli e acquistarli.
I prodotti non devono essere proposti timidamente al termine del trattamento, ma devono essere presentati nel migliore dei modi, in composizioni straordinarie e appaganti per tutti i sensi, come la “mise en place” di un piatto di alta cucina. Soltanto i clienti potranno ammirarli, provarli, degustarli e acquistarli.
Grazie al nostro protocollo di accoglienza, i cosmetici vengono inseriti con cura non solo nelle cabine, ma anche in tutti gli altri ambienti: in reception, negli spogliatoi, nelle toilette, nelle aree umide, persino nelle tisanerie, da gustare in abbinamento con cibi e bevande.
Gli ospiti vengono accompagnati dai prodotti lungo tutto il percorso - non soltanto durante i trattamenti - e devono avere la possibilità di provarli in “tutte le salse”, in diversi abbinamenti, per deliziarsi, emozionarsi.
E' questo il modo migliore per aumentare i clienti e il fatturato, trasformando l’accoglienza in un’esperienza straordinaria e indimenticabile per gli ospiti.

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Lifexcellence - SPA your business