header-factory-prodotti

Benvenuti
nel mondo delle vibrazioni

La musica è una straordinaria forma di comunicazione.
Gli antichi sostenevano che la musica occupasse uno dei gradini più alti della conoscenza umana, in virtù della sua multidisciplinarietà, così completa ed elevata da contenere al suo interno tutte le caratteristiche delle altre discipline (ritmi, regole, codici, numeri, misure, ordini).
Nell’era della tecnologia e dell’innovazione, la ricerca ha dimostrato che il potere della musica va ben oltre il piacere dell’udito e influenza settori interessanti come la salute e il benessere. Numerosi studi, come quelli portati avanti da Carlo Ventura - docente di Biologia molecolare presso l’Università di Bologna - hanno dimostrato che le vibrazioni sonore possono addirittura guidare le cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti, senza bisogno di interventi chimici o trapianti cellulari. Si tratta di scoperte rivoluzionarie, che abbattono i confini tra l’arte e la scienza e aprono prospettive inedite per il mondo Spa&Beauty, basate sull’efficacia della musica come potente strumento di prevenzione nelle mani dei professionisti, per rilassare e rigenerare la mente e il corpo.
Grazie al lavoro di un folto gruppo di ricercatori e musicisti, tra cui il direttore d’orchestra Giorgio Fabbri, oggi sappiamo che la musica non è soltanto una forma di comunicazione straordinaria, che sfiora le corde delle emozioni, ma è una vibrazione sottile che può penetrare in profondità nelle cellule e portare preziosi messaggi di benessere per l’intera persona.
È in atto un importante cambiamento culturale, che negli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione dei consumatori sul suono, distogliendola progressivamente dalla sovraesposizione delle immagini e degli schermi video. Il forte impatto della musica sul cervello e sul corpo ci autorizza a considerarla uno dei principali alleati della cosiddetta “medicina di precisione”, che si basa sulla personalizzazione dei trattamenti.
È questo il futuro del wellness.

Image

La Cimatica: tra suoni e vibrazioni

La cimatica è la scienza che studia gli effetti delle vibrazioni sonore sulla materia.
Una disciplina innovativa elaborata dal medico svizzero Hans Jenny a metà del 1900 e ispirata agli studi del fisico austriaco Ernst Chladni. Facendo risuonare con un archetto una lamina di metallo posizionata sulla cassa armonica di un violino e cosparsa di sabbia finissima, Chladni notò che l’energia sonora agiva sulla sabbia e ne plasmava l’assetto, disegnando figure geometriche con forme regolari e linee simmetriche che si modificavano al variare del suono.
La cimatica ha aperto prospettive inedite sull’incredibile mondo delle forme del suono e ha segnato la via per lo sviluppo di nuove applicazioni delle onde sonore nel settore della medicina, della biologia e del benessere.

Image

Musica, medicina e benessere

La musica è uno dei più potenti strumenti al servizio del benessere psicologico, fisico ed emozionale. I neuroscienziati hanno dimostrato che i suoni attivano diverse aree del cervello:

  • corteccia cerebrale (componente razionale del messaggio sonoro)
  • ippocampo (memoria)
  • cervelletto (movimento)
  • neo-corteccia (connessione tra gli emisferi del cervello)
  • amigdala (emozioni)

Uno studio realizzato dai ricercatori della McGill University di Montreal, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Neuroscience, ha dimostrato che la musica induce il rilascio di dopamina nel cervello, stimola il centro del piacere, favorisce il rilassamento profondo e induce sensazioni positive.
La musica esercita inoltre un’importante azione antidolorifica e diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’ascolto di particolari suoni migliora il recupero post-operatorio e riduce i tempi di degenza.
Da sempre la musica è utilizzata come colonna sonora nei massaggi e nei rituali ed è ormai noto che la scelta accurata delle playlist si ripercuote positivamente sugli effetti dei trattamenti benessere.
Ma cosa succede quando, agli effetti piacevoli del suono, si associa l’azione fisiologica delle vibrazioni…

La rivoluzione "Vibbro"

Il centro di ricerca Vibbro, in collaborazione con LIFEXCELLENCE, ha sviluppato un metodo esclusivo basato sugli effetti benefici delle onde sonore, grazie a chaise-longue e lettini tecnologici che combinano il piacere della musica all'azione meccanica delle vibrazioni sulla superficie corporea. Il risultato è un rituale benessere di nuova concezione che nasce dalle più recenti scoperte scientifiche e mette in relazione i tre aspetti fondamentali dell'essere umano: corpo, mente e spirito.
Scienza, design e innovazione si fondono in una nuova filosofia che unisce l’antica tradizione del massaggio alle più moderne tecnologie digitali e garantisce un potenziamento dell’effetto dei trattamenti, che viene percepito fin da subito.
La musica e le vibrazioni vengono integrate grazie a una speciale piattaforma digitale che, attraverso una nuova generazione di lettini e poltrone, permette al corpo di “suonare” come uno strumento musicale. Di qui l’unicità dei trattamenti, che si adattano perfettamente alle esigenze sensoriali e fisiologiche di ogni cliente.
Agli effetti della musica e delle vibrazioni si unisce l’azione benefica della cromatologia e dell’aromacologia, con l’utilizzo di colori ed essenze che creano un’atmosfera multisensoriale unica. Inoltre, i sistemi Vibbro sono aperti e integrabili con altre tecnologie presenti sul mercato e questo permette di mantenerli aggiornati, attuali e allineati con gli standard tecnologici del momento.
Tutti i prodotti della gamma Vibbro-LIFEXCELLENCE sono fabbricati con materiali eco-compatibili che rispettano l’ambiente nel loro ciclo di vita.

Image

I massaggi sonori: la nuova frontiera

Le antiche discipline orientali, con le campane tibetane, ci hanno insegnato che le vibrazioni acustiche agiscono nei punti in cui l’organismo è bloccato, favorendo il rilassamento del corpo e della mente. Così come gli orchestrali accordano gli strumenti attraverso il suono, il fisico viene rimesso in sesto dalle giuste frequenze che, grazie all’elevato potere vibrazionale, sono in grado di riequilibrare i tessuti, le cellule e ripristinare una piacevole condizione di benessere psico-fisico.
Numerosi esperimenti scientifici hanno dimostrato che le frequenze acustiche aumentano o diminuiscono il battito cardiaco, modificano la pressione sanguigna e manifestano innumerevoli effetti a livello del sistema nervoso centrale. Per questo motivo, negli ultimi anni, la musicoterapia è entrata a pieno titolo tra le discipline scientifiche riconosciute e oggi è ampiamente utilizzata nel trattamento di numerosi disturbi. I massaggi sonori sfruttano le proprietà benefiche della musica e delle vibrazioni per “accordare” l’organismo e ripristinare l’equilibrio, secondo un principio di risonanza vibrazionale che si propaga alle cellule attraverso le vibrazioni del suono.

Image

Se si percuote un diapason posizionato vicino a un altro diapason della stessa nota, il secondo risuonerà pur non essendo stato toccato. In modo analogo, quando il corpo entra in contatto con un suono, i tessuti, gli organi e le cellule entrano in uno stato di vibrazione. Questo effetto è amplificato dal fatto che il corpo umano è costituito per il 60% da acqua, mezzo di propagazione ideale per le onde sonore.
Le tecnologie VIBBRO nascono dallo studio dell’antica tradizione orientale del massaggio sonoro e lo arricchiscono di contenuti scientifici, integrati con le più moderne tecnologie digitali e la prestigiosa liuteria italiana, per dare origine a prodotti di nuova concezione, progettati per trasformare le cabine e le aree dei Centri Benessere in spazi attivi e i trattamenti wellness rituali multisensoriali.

Image
Image

supermusica

Le moderne tecnologie - basate sui principi dell'olofonia, della musica binaurale, sferica e 8D (eight direction) - permettono di registrare e riprodurre i suoni in modo analogo a come vengono ascoltati dall'apparato uditivo dell'uomo. In questo modo, la musica non si percepisce più sui padiglioni delle cuffie o nell'arco stereofonico classico, ma si ha l’impressione che i suoni originino nell’ambiente esterno e si propaghino nello spazio in tutte le direzioni.
Sebbene gli studi sulla musica binaurale siano iniziati intorno agli anni ’60 del secolo scorso, l’olofono fu brevettato nel 1980 dall’Italiano Umberto Moggi, ex bassista dei Nomadi, e da allora le ricerche in questo campo sono aumentate e si sono concentrate soprattutto nel settore della medicina e delle scienze del benessere.

Questo tipo di musica, detta anche SuperMusica, presenta un’altissima fedeltà e viene percepita in modo del tutto analogo ai suoni naturali che si ascoltano quotidianamente nella vita reale e che provengono da sorgenti posizionate in luoghi diversi.
L’ascolto della SuperMusica stimola il cervello e lo aiuta a distogliere l’attenzione dallo stress e dai problemi quotidiani, effettuando una sorta di “massaggio cerebrale” che favorisce il rilassamento profondo e riduce le tensioni nervose.
La musica non è tutta uguale e oggi sappiamo che esiste una stretta relazione tra i parametri di composizione di un brano (armonia, ritmo, timbro, vibrazione) e i suoi effetti benefici a livello psico-fisico. Grazie all’innovativo metodo VIBBRO Music Strategy, sono state create delle playlist musicali tematiche suddivise in diverse categorie psico-emozionali (relax, energy, meditation, concentration) che permettono di ottimizzare gli effetti dei massaggi, dei trattamenti e sviluppare protocolli benessere innovativi e in linea con le richieste dei nuovi consumatori, sempre più esigenti e digitalizzati.

Image

degustazioni sonore

Siete pronti per un viaggio indimenticabile oltre i confini dei sensi?
I brani che ascolterete sono stati editati in modalità 8D e addizionati con vibrazioni dominanti che vi aiuteranno a comprendere gli effetti benefici delle onde acustiche.
Indossate le cuffie e immergetevi nella nuova dimensione della SuperMusica.

super ambient

super chill

super classic

super deep

super emotional

super energy

super fusion

super jazz

super lounge

super meditation

LETTINO IMMERSIVO ViBED

vibed-03
vibed-08
vibed-06
vibed-04
vibed-07
videb-05
vibed-09
vibed-02
ViBED4.jpeg
ViBED5.jpeg
ViBED20.jpeg
ViBED16.jpeg
previous arrow
next arrow
vibed-03
vibed-08
vibed-06
vibed-04
vibed-07
videb-05
vibed-09
vibed-02
ViBED4.jpeg
ViBED5.jpeg
ViBED20.jpeg
ViBED16.jpeg
previous arrow
next arrow

ViBed è un lettino tecnologico intelligente, collegato a una piattaforma digitale che permette di offrire numerosi rituali vibro-sonori, a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente. Può essere utilizzato in presenza o in assenza dell’operatore, con o senza cuffie e abbinato a qualsiasi tipo di massaggio e trattamento.
ViBed è progettato per esaltare le attività dei professionisti del wellness, per risolvere i problemi legati all’insonorizzazione delle aree, ai limiti degli impianti audio e per trasformare ogni cabina in una Spa Suite efficace e indipendente.
Un prodotto di nuova generazione che fonde elementi di alto design e massima funzionalità.
Una vera e propria opera d’arte, costruita in legno da maestri liutai - come la cassa armonica di uno strumento musicale - rivestita con un soffice strato di memory foam e ricoperta con eco-pelle luxury per garantire comfort e qualità di lusso. Il top è riscaldato, regolabile in altezza, dotato di poggiatesta adattabile e di un sistema di illuminazione a led che permette di personalizzare ancora di più l’esperienza dei clienti.

Image

POLTRONA IMMERSIVA iHAND

ihand-07
ihand-05
ihand-08
ihand-06
ihand-09
ihand-01
ihand-14
ihand-15
ihand-02
ihand-12
ihand-03
ihand-04
ihand-10
ihand-11
ihand-13
previous arrow
next arrow
ihand-07
ihand-05
ihand-08
ihand-06
ihand-09
ihand-01
ihand-14
ihand-15
ihand-02
ihand-12
ihand-03
ihand-04
ihand-10
ihand-11
ihand-13
previous arrow
next arrow

iHand è una chaise-longue tecnologica intelligente, collegata a una piattaforma digitale che permette di offrire numerose esperienze immersive, con o senza cuffie, e si adatta perfettamente ai più svariati utilizzi nel settore dell’hôtellerie e del wellness.
iHand è progettata per esaltare al massimo i potenziali degli spazi, può essere posizionata nelle suite degli hotel, nelle VIP lounge dei club, nelle aree relax e nelle cabine multisensoriali delle Spa e dei Centri Benessere per offrire agli ospiti piacevoli momenti di relax e trasformare l’attesa in un’esperienza interattiva memorabile.
Un prodotto di design innovativo, assemblato artigianalmente secondo i principi dell’antica liuteria italiana e customizzabile nel rivestimento e nei colori per adattarsi e integrarsi perfettamente con lo stile e l’arredamento di qualsiasi spazio.
iHand è compatibile con le App dei maggiori player internazionali ed è il prodotto ideale per valorizzare l’esperienza sonora e aumentare la performance sensoriale durante l’ascolto della musica e la visione di video emozionali.

Image

accessori

Tutti i prodotti della gamma VIBBRO possono essere utilizzati con speciali accessori che permettono di personalizzare l’esperienza sensoriale, adattandola alle esigenze della struttura, dei professionisti e degli ospiti.

Contattaci senza impegno e prenota una sessione di consulenza gratuita dedicata alla tua struttura e al tuo team.

Lifexcellence - SPA your business